Il mio impegno politico nasce e cresce nel movimento LGBTQI+ dove ho imparato l’importanza dell’attivismo puro e disinteressato, della cooperazione, quello che ti fa portare scatoloni e allestire banchetti di firme la domenica mattina solo per l’interesse comune.
Da allora raccontare e incontrare l’altro da me, contaminare di idee nuove i luoghi, trovare un punto di incontro e lavorarci insieme sono i beni più preziosi che porto dentro.
Dal 2015 al 2019 ho ricoperto il ruolo di Presidente dell’Associazione “Famiglie Arcobaleno” che si impegna dal 2005 per ottenere pari diritti per i bambini e le bambine con due mamme o due papà.
Da attivista LGBTQI+ dico che è arrivato il momento di invertire la rotta, le istituzioni cittadine devono assumersi le proprie responsabilità nei confronti della nostra comunità che ha il diritto di essere considerata, valorizzata e supportata senza mezze misure, compromessi o sconti.
È arrivato il momento che Roma Capitale partecipi attivamente alla Re.A.Dy, la Rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali al fine di portare avanti azioni concrete per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni omolesbobitransfobiche.
È arrivato il momento di restituire alle persone LGBTQI+ e ai figli e alle figlie delle famiglie arcobaleno quella dignità che la Sindaca Raggi ha in questi anni letteralmente calpestato, non partecipando neanche a un Pride e non ricevendo mai in Campidoglio quei genitori LGBTQI+ che chiedono semplicemente pari diritti per i loro figli e le loro figlie.
Mi impegnerò in Assemblea Capitolina per fare in modo che con la nuova amministrazione la trascrizione dei certificati esteri con due papà e il riconoscimento alla nascita di due mamme, siano una reale possibilità.
Le famiglie arcobaleno hanno bisogno di impegni concreti, competenza e serietà e non di promesse elettorali fatte da chi non conosce realmente la situazione o da chi non si è mai interessato/a alle nostre vite.
Mi impegnerò affinché si ricostituisca quel dialogo costante e prezioso tra istituzioni e realtà associative, attraverso la costituzione del tavolo LGBTQI+ per portare avanti azioni comuni e rendere questa nostra città una vera Capitale dei diritti.
Sono obiettivi chiari e concreti, raggiungiamoli insieme.
E ora andiamo avanti #dirittiaRoma
Io ci credo, #sipuofare
In Assemblea Capitolina vota Sinistra Civica Ecologista Roma
Scrivi GRASSADONIA
per Roberto Gualtieri sindaco