In questo scenario generale che non avremmo mai voluto avere, da non eletta, una piccola riflessione personale. Sono davvero felice di avere contribuito alla presenza di AlleanzaVerdiSinistra nel prossimo Parlamento.
Sarà una presenza preziosa perché terrà alta l’attenzione su tutte quelle questioni che riguardano la vita reale delle persone.
Dalla questione ambientale a quella sociale passando per i diritti civili.
Mi spiace non esserci, è vero.
Mi spiace per chi mi ha dato fiducia (e siete in tant*) e per chi ha provato, fino all’ultimo istante utile, a convincere l’ultimo indecis*.
Mi spiace soprattutto per chi ancora una volta ha creduto in me, organizzato incontri, telefonato al mondo e per il sostegno instancabile.
A tutt* voi va ancora una volta il mio grazie.
Mi spiace per il momento storico e per chi oggi si sente un po’ meno rappresentat* in Parlamento e mi spiace perché davvero ho creduto potesse essere una buona occasione per portare dentro le istituzioni la voce di una comunità lgbtqia+ troppo spesso dimenticata.
Ma di una cosa sono certa, non appena le forze che nel prossimo Parlamento saranno maggioranza agiranno una politica discriminatoria ed escludente, ci troveranno pront* a fare una opposizione forte e determinata sia dentro che fuori le istituzioni.
E lo faremo tenendo ben in mente tre parole laicità antifascismo diritti.
Ora continuiamo a lavorare come sappiamo fare noi, senza risparmiarci e senza arretrare di un millimetro.
Vi abbraccio tutt*, beviamoci una birra, stringiamoci forte e ripartiamo!